DD-WRT: Il Tuo Router OpenSource!

Ciao ragazzi!
Molti di voi hanno GNU/Linux, che è OpenSource. Così come Android, per lo stesso motivo, e altri programmi dedicati.

Ma avete mai pensato al vostro modem? Proprio quella periferica dove passano tutti i dati che inviate, quella è OpenSource? In molti casi la risposta sarà NO.

Bene! Allora convertitevi anche voi a DD-WRT, un firmware per il vostro router derivante da OpenWRT! Completamente OpenSource, molto dettagliatto, con una marea di impostazioni e con una estetica anni 90!
Ok, forse l'ultimo non era esattamente un vantaggio, ma forse è l'unico svantaggio che gli si possa trovare oltre alla, per mio modesto parere, scarsità di modelli supportati. [Io, Riccardo, per esempio, non ho trovato il mio modem ASUS...]

Ma, se siete tra i pochi fortunati, io se fossi in voi correrei ad installarlo.
Vi starete sicuramente chiedendo i vantaggi. Ebbene il vantaggio principale è uno: le impostazioni. Insomma, oltre alla velocità, alla comodità, alla stabilità che sono anche loro importantissime sono rimasto pietrificato dalla mole di settaggi disponibili... E pensare che era solo una versione light!

Insomma, come avrete letto sopra io ho un modem ASUS, che ha un WRT con molte impostazioni e non credevo ce ne potessero essere altrettante. Insomma stiamo sempre parlando di un modem, non di una navicella spaziale!

Devo ammettere che ciò che mi ha colpito di più è la presenza e l'integrazione di servizi che permetto di condividere il proprio WiFi a pagamento o tramite l'inserimento di annunci pubblicitari. [Servizi di cui mai ho sentito nominare il nome...]

Insomma le impostazioni sono tante, come i minuti dei video di Morro mentre le spiega... Sotto vi lascio i link dei video, e mi raccomando: i commenti esistono!